(Enzo B.) - Roma - Orfeo Scaramella è salito in cielo. Il prossimo 28 Luglio 2021 avrebbe compiuto 101 anni. Perdiamo un grande amico, affidabile, di imponente cultura e dalla bontà d'animo gigantesca. Ci legava un'amicizia durata 30 anni senza mai uno screzio.

Ha collaborato con "La Fonte della Notizia-FDN" per 16 anni come "correttore di bozze".

Era molto severo quando un redattore sbagliava anche solo una virgola, ma riusciva ad essere il "Papà" di tutta la redazione in ogni evenienza; sempre pronto ad ascoltare tutti e per qualsiasi problema.

Aveva un'energia superiore a qualsiasi aspettativa.

Quando la nostra associazione organizzava una gita o una andata a "teatro", era sempre il primo ad aderire.

Fino a 99 anni, spesso al mattino lo andavamo a prendere a casa ed a piedi raggiungevamo, alternativamente, uno dei bar di "Fonte Meravigliosa: cappuccino con cornetto (foto), tante chiacchiere, moltissime domande e altrettante risposte.

Non abbiamo mai capito come facesse ad avere una risposta a qualsiasi quesito.

Tutto è filato liscio fino all'anno scorso, quando all'improvviso si fratturò un femore che lo tenne quasi immobile e chiuso dentro casa. Poi il sopraggiungere di alcune complicazioni, compreso un infarto, alle quali non ha potuto sopravvivere.

Orfeo aveva grande cultura. Conosceva a memoria tutta la "Divina Commedia", ci consideravamo molto fortunati ad averlo con noi! Da lui abbiamo imparato a scrivere meglio non solo la lingua italiana, ma anche la lingua romanesca, molto presente sul nostro giornale. Diceva che il "romanesco" lo parlavano tutti, ma quando si trattava di scriverlo era tutta un'altra cosa...!

Senza di lui la "cultura" italiana è più povera e la città di Roma ha perso un suo prestigioso figlio. A FDN non perderemo la sua presenza, ci aveva espresso il desiderio di essere sempre su FDN con la sua rubrica "L'Origine dei Motti" anche dopo la sua dipartita.

Orfeo era gentile in ogni momento e tutte le volte che gli facevamo una domanda, lui sorrideva e ci diceva sempre stessa frase che aveva inventato per l'occasione: "Se un dubbio vi tormenta, vi affanna oppure no, signori interrogatemi, io vi risponderò!". Ciao Orfeo, grazie maestro!

e-max.it: your social media marketing partner

Cronaca

IL MISTERO DEL VACCINO CHE ATTRAE LE MONETE!

IL MISTERO DEL VACCINO CHE ATTRAE LE MONETE!

(Zeno Balegeri) - ROMA - Dopo aver pubblicato il primo video ove mostravamo che le monete venivano attratte dalla zona del braccio dove era stato inoculato il vaccino, abbiamo ricevuto molti messaggi, alcuni dei quali, da parte di qualche incredulo lettore che ci accusava di diffondere "falsità". Abbiamo, così, pensato di ripetere l'esperimento, girando un nuovo video, incrementandolo di qualche ...

04-06-2021

Leggi tutto
METALLO NEI VACCINI? IL TEST DELLA CALAMITA!

METALLO NEI VACCINI? IL TEST DELLA CALAMITA!

LA CALAMITA RIMANE ATTACCATA AL BRACCIO DOVE E' STATO INOCULATO IL VACCINO! (FDN - Z.Balegeri) - Roma - Perché la politica, i media e gran parte della medicina spingono sulle vaccinazioni? All'inizio moltissimi italiani erano contrari perché sospettosi sull'efficacia reale dei vaccini, forse per l'evidente sfrenata corsa dei vari produttori ad arrivare per primi sul mercato, ma forse, anche pe...

19-05-2021

Leggi tutto
POMEZIA, 45 DENUCIATI PER IRREGOLARITA' DEGLI ALLOGGI POPOLARI.

POMEZIA, 45 DENUCIATI PER IRREGOLARITA' DEGLI ALLOGGI POPOLARI.

(FDN - Z.Balegeri) - Roma - Pomezia - Maxi operazione sulla regolarità degli alloggi popolari. Sono 45 le persone denunciate per "Occupazione Abusiva" al termine dell'intervento della Polizia Locale di Roma Capitale, su delega della Procura della Repubblica di Velletri, presso gli alloggi popolari di via Fellini, a Pomezia. L’iniziativa ha interessato 121 appartamenti di proprietà di Roma Capit...

29-04-2021

Leggi tutto
Il video Rai-Leonardo del 2015 sul virus creato in Cina in laboratorio

Il video Rai-Leonardo del 2015 sul virus creato in Cina in laboratorio

 Puntata di Rai-Leonardo trasmessa nel 2015 sull''ipotesi artificiale di SARS CoV 2   {youtube}uwyU5P5AuMk|600|450|1{/youtube}

25-04-2021

Leggi tutto