(FDN) ROMA EUR - Tentano di compiere un furto all'Eur: carabiniere spara e uccide il ladro
È successo in via Paolo Di Dono nel quartiere di Ottavo Colle,. La vittima era un uomo di 56 anni di origine siriana.
Il tentativo di furto è avvenuto di notte in un palazzo di uffici, dove i carabinieri del Nucleo Radiomobile sono intervenuti dal portiere dello stabile accanto, che aveva senti voci, rumori e visto la luce di una torcia. I due militari entrando nel cortile condominiale, hanno tentato di bloccare un uomo che ha colpito al costato con un cacciavite uno dei due carabinieri.
Immediata la reazione dell'altro militare che ha esploso 2 colpi con la pistola d'ordinanza il primo è andato a vuoto, l'altro l'ha colpito facendolo cadere a terra nel giardino.
All'arrivo dell'ambulanza, l'uomo era morto.
Il militare ferito, 31 anni, è stato trasportato al vicino ospedale Sant'Eugenio, dove è poi stato dimesso con una prognosi di 7 giorni.
Verso le nove il corpo è stato portato via dopo essere stato visionato dal medico legale. Il siriano aveva in tasca un permesso di soggiorno scaduto nel 2010, inspiegabilmente mai controllato. Attraverso questo i carabinieri sono risaliti alla sua identità e all'ultimo indirizzo di residenza, dalle parti dell'Idroscalo di Ostia. Nell'abitazione non hanno però trovato nessuno, nè la compagna di origine elvetica, nè il figlio ventenne. Il siriano aveva precedente per rapina e lesioni risalenti al 2007 e per tentata evasione, con tutta probabilità dai domiciliari, del 2012.
Il quartiere è "sconcertato" per l'accaduto. "Qui non succede mai nulla" - affermano alcuni residenti - "Questo è un quartiere tranquillo e di notte non ci sono furti o quasi". La zona risulta essere piena di telecamere per la presenza della sede dell'Ifad, di Huawei, di altre megaditte molto sorvegliate. Proprio i filmati delle telecamere, tra cui quelle del cortile interno del civico 149 dove è avvenuta la sparatoria, sono al vaglio degli investigatori per una ricostruzione della dinamica.
Il siriano sarebbe entrato dalla rampa posteriore forzando la porta scorrevole per entrare in diversi uffici.
Quello della Genke, un'azienda tedesca di leasing, Assa Abloy, che vende porte blindate, l'ispettorato sinistri dell'Helvetia Italia Assicurazioni, e la Lending Solution, che offre servizi antifrode e cyber security: cosa voleva rubare il 56enne?
I carabinieri non hanno visto nessun altro, oltre al siriano: ma il portiere dello stabile accanto afferma di aver "sentito parlare italiano". Forse l'uomo aveva un palo che l'ha avvertito dell'arrivo dei carabinieri, dilenguandosi subito dopo. Proprio per questo è al vaglio degli investigatori il cellulare trovato addosso al rapinatore: i tabulati potrebbero portare a un eventuale complice.
Testimonianza in diretta di un collaboratore di FDN-Roma che tenta più volte di contattare l'ospedale Sant'Eugenio di Roma per ricevere informazioni circa un paziente ricoverato. Il centralino è ingolfato e cade ripetutamente la linea. {youtube}MdwdUY0AUVE|600|450|1{/youtube}
19-01-2021
Leggi tutto(FDN Redazione) - Bella sorpresa per i nostri lettori. Ieri, 29/12/2020, un nostro collaboratore di redazione, Fabio, ha partecipato alla trasmissione di RAI 1 " I soliti ignoti" condotta da Amadeus. In foto con il numero 2. ...
30-12-2020
Leggi tuttoStefano D'Orazio, lo straordinario batterista dei Pooh, non c'è più. (FDN - di Zeno Balegeri) - ROMA - Stefano D'Orazio, prestigioso batterista dei Pooh ci ha lasciato. La notizia, data su Twitter dall'amico Bobo Craxi, è stata confermata dagli altri componenti del complesso musicale in un post sui social. "STEFANO CI HA LASCIATO! Era ricoverato da circa una settimana e per rispetto non ne ave...
07-11-2020
Leggi tutto(FDN - di Zeno Balegeri) - VOLEVANO FARLI PASSARE PER ITALIANI, MA ERA UN PRODOTTO CHE PROVENIVA DALLA TUNISIA. Sequestro da parte dei funzionari dell'ADM (Agenzia Dogane e Monopoli) di Salerno, di 2.540 cartoni contenenti pomodori secchi di origine e provenienza Tunisia, per un totale di 15.700 chili. L'immagine della bandiera italiana era riportata sulle confezioni trovate all'interno del po...
29-10-2020
Leggi tutto(FDN) - Bologna – Scoperte macchine illegali dalla ADM (Agenzia Dogane e Monopoli) e dalla GdF (Guardia di Finanza). Cinque slot machine sono state sequestrate all’interno di un esercizio commerciale in zona…
Leggi tutto(FDN) ROMA EUR - Tentano di compiere un furto all'Eur: carabiniere spara e uccide il ladro È successo in via Paolo Di Dono nel quartiere di Ottavo Colle,. La vittima era…
Leggi tuttoCOLTO DA MALORE AL CENTRO COMMERCIALE MENTRE FACEVA LA SPESA. IL DIRETTORE CHIUDE IL SUPERMERCATO. (FDN) - ROMA - L'uomo, 73 anni, ha improvvisamente avvertito un malore, è caduto in terra…
Leggi tutto238 giorni senza toccare cibo ha resistito Ebru Timtik. Protestava per chiedere un processo equo. Alla fine un arresto cardiaco ha posto fine alla sua giovane vita. La coraggiosa avvocato per…
Leggi tuttoI cacciatori statunitensi potranno tornare in Alaska (fonte: Washington Post) e usare tecniche vietate dall'amministrazione Obama, come quella di mettere delle ciambelle per far uscire gli orsi dalle tane e…
Leggi tuttoOggi, venerdì 5 Giugno 2020, avremo un nuovo spettacolo astronomico visibile splendidamente da tutta Italia: sarà il turno della seconda eclissi di Luna del 2020, in occasione della Luna Piena…
Leggi tuttoIn un momento storico in cui appare di assoluto rilievo avvalersi di professionalità qualificate e rapidamente impiegabili per far fronte all’emergenza sanitaria in corso, e alla luce del fatto che…
Leggi tuttoFDN - Roma - Il toro era stato portato dentro uno stanzone, quando si è innervosito, forse a causa dell'odore e la percezione di cosa avvenisse in quell'edificio. Si è…
Leggi tuttoFDN - (di Lucilla De Martinis) - Coordinatore Pedagogico di facebook.com/animazionipedagogiche/cell. 339 251 84 42) - In questi tempi di emergenza i bambini costituiscono, una categoria psicologicamente a rischio. Infatti, adattabili…
Leggi tuttoFDN (di Zeno Balegeri) - Forse per divertimento o per noia, il cane di tutti i bambini è stato ritrovato morto dopo due giorni dalla sua scomparsa, massacrato a bastonate…
Leggi tuttoFDN- L'Associazione di Volontariato "LA FONTE DELLA NOTIZIA", pubblica un elenco (in continuo aggiornamentoscrivendo a: lafontedellanotizia@gmail.com ) ove rivolgersi per aiuti immediati messi a disposizione da attività di nostrafiducia per…
Leggi tuttoFDN - Pur tenendo conto del difficile momento da gestire, non si può fare a meno di constatare l'interesse per il denaro da parte della squadra di Conte come di…
Leggi tuttoFDN - (di Enzo Gabriele) In un momento così delicato per il nostro Paese, in ogni parte della penisola si organizzano raccolte per acquistare strumenti atti a far fronte all'emergenza in…
Leggi tuttoARRIVATI DALLA CINA MEDICI E DISPOSITIVI SANITARI Malpensa (VA), 18 marzo 2020 – Nel pomeriggio, all'aeroporto di Malpensa, i funzionari (ADM) dell’Ufficio delle Dogane E Monopoli erano in prima linea ad…
Leggi tuttoFDN (di Zeno Balegeri) Roma - Ci informano che in alcune zone, ove normalmente uno o due giorni a settimana è usanza vi sia un mercato all'aperto, i vigili hanno imposto…
Leggi tuttoCOMUNICATI STAMPA RIFORNIMENTO DI MASCHERINE CHIRURGICHE ALL’OSPEDALE CIVILE DI BRESCIA 16 marzo 2020 – Giunto presso l’ospedale civile di Brescia il carico di mascherine e tute di protezione proveniente dal Belgio. L’arrivo della…
Leggi tuttoFDN - Roma - UNA LAVORATRICE CI INVIA QUESTA LETTERA (firmata) che pubblichiamo integralmente. Sono A. N., un care Giver familiare, ossia una badante specializzata. Lavoro da diverse settimane con una…
Leggi tuttoFDN (di Giuseppina Granito) - Dal 2015 il Coordinamento si batte per restituire all’uso sanitario e sociale la struttura dismessa “Salute pubblica bene comune. Il Forlanini torni ad essere l'ospedale per…
Leggi tuttoCOMUNICATO STAMPA Roma - I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) in servizio presso il Reparto Antifrode e Analisi dei Rischi dell’Ufficio di Roma 1, in seguito a una lunga attività…
Leggi tutto