Oggi, venerdì 5 Giugno 2020, avremo un nuovo spettacolo astronomico visibile splendidamente da tutta Italia: sarà il turno della seconda eclissi di Luna del 2020, in occasione della Luna Piena della Fragola, mentre la prima c’è stata la sera del 10 Gennaio 2020.

“L’eclissi di Luna che avverrà stasera non sarà un’eclissi come quella che ci tenne letteralmente con il naso all’insù il 27 Luglio 2017, ma sarà ugualmente uno spettacolo astronomico degno di nota.

Si tratterà infatti di una eclissi lunare penombrale”.

 L’eclissi inizierà attorno alle ore 19:45, ma non sarà ancora visibile, poiché la Luna sorgerà alle 20:45.
 
La fase di massimo oscuramento della Luna si avrà alle ore 21:25, quando la Luna sarà immersa per il 59% all’interno del cono d’ombra prodotto dalla Terra, per terminare poco dopo le ore 23.
 
Sono stati presi come riferimento gli orari di Roma.
 
Cosa è una eclissi penombrale? “Una eclissi di Luna si verifica quando la Terra si frappone tra la Luna e il Sole impedendo a quest’ultimo di illuminare il nostro Satellite.

Ovviamente l’eclissi è totale quando la Luna si trova esattamente all’interno del cono d’ombra derivato dalla presenza della Terra davanti al Sole, è parziale quando non tutta la Luna viene oscurata e qualche raggio di Sole è in grado comunque di illuminare una parte della sua facciata.

Prima che però avvengano tutti questi fenomeni, all’inizio di ogni tipo di eclissi la Luna entra sempre nel cono di penombra: sarebbe il momento in cui la Terra inizia a ostacolare i raggi del Sole diretti verso la facciata della Luna, provocandone una temporanea riduzione della luminosità”.

Non sarà l’unica eclissi del 2020: il 21 di Giugno, data del solstizio d’Estate, avremo una eclissi parziale di Sole, anche se l’oscuramento solare sarà estremamente basso (attorno al 3% al Centro Italia, nullo al Nord Italia, fino al 14% nel Salento) e sarà difficile da osservare per via dell’orario. Un’altra eclissi di Luna è prevista il 30 Novembre, ma non sarà visibile dall’Italia, così come l’eclissi di Sole del 14 Dicembre 2020.

e-max.it: your social media marketing partner

Cronaca

USA - MICROCHIP DA INIETTARE CON LA SIRINGA...E SE FOSSE VERO?

USA - MICROCHIP DA INIETTARE CON LA SIRINGA...E SE FOSSE VERO?

  FDN - (Z. Bal.) - Gli ingegneri della Columbia University con sede a New York City -USA, hanno sviluppato un microchip le cui dimensioni sono talmente piccole che può essere visto solamente al microscopio.   Il dispositivo è in grado di monitorare e interagire con le attività corporee e può essere iniettato nel corpo con un ago ipodermico.   "Sì, proprio così!". Possono inserire i microch...

09-08-2021

Leggi tutto
IL MISTERO DEL VACCINO CHE ATTRAE LE MONETE!

IL MISTERO DEL VACCINO CHE ATTRAE LE MONETE!

(Zeno Balegeri) - ROMA - Dopo aver pubblicato il primo video ove mostravamo che le monete venivano attratte dalla zona del braccio dove era stato inoculato il vaccino, abbiamo ricevuto molti messaggi, alcuni dei quali, da parte di qualche incredulo lettore che ci accusava di diffondere "falsità". Abbiamo, così, pensato di ripetere l'esperimento, girando un nuovo video, incrementandolo di qualche ...

04-06-2021

Leggi tutto
METALLO NEI VACCINI? IL TEST DELLA CALAMITA!

METALLO NEI VACCINI? IL TEST DELLA CALAMITA!

LA CALAMITA RIMANE ATTACCATA AL BRACCIO DOVE E' STATO INOCULATO IL VACCINO! (FDN - Z.Balegeri) - Roma - Perché la politica, i media e gran parte della medicina spingono sulle vaccinazioni? All'inizio moltissimi italiani erano contrari perché sospettosi sull'efficacia reale dei vaccini, forse per l'evidente sfrenata corsa dei vari produttori ad arrivare per primi sul mercato, ma forse, anche pe...

19-05-2021

Leggi tutto
POMEZIA, 45 DENUCIATI PER IRREGOLARITA' DEGLI ALLOGGI POPOLARI.

POMEZIA, 45 DENUCIATI PER IRREGOLARITA' DEGLI ALLOGGI POPOLARI.

(FDN - Z.Balegeri) - Roma - Pomezia - Maxi operazione sulla regolarità degli alloggi popolari. Sono 45 le persone denunciate per "Occupazione Abusiva" al termine dell'intervento della Polizia Locale di Roma Capitale, su delega della Procura della Repubblica di Velletri, presso gli alloggi popolari di via Fellini, a Pomezia. L’iniziativa ha interessato 121 appartamenti di proprietà di Roma Capit...

29-04-2021

Leggi tutto