"Richiamo Italiano" è l'operazione con cui i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) di La Spezia, in collaborazione con la Guardia di Finanza, hanno scoperto e sequestrato, presso il porto mercantile della città ligure, oltre 105.000 uova ed ovetti di cioccolato contraffatti, per un peso complessivo di circa 1.300 kg., pronti ad essere immessi in commercio nel mercato mondiale.

Il risultato della vasta operazione di contrasto alla contraffazione internazionale e a tutela del “Made in Italy” è il frutto dell’analisi e del controllo fisico dei numerosi containers e delle merci in partenza dal nostro Paese in prossimità delle festività pasquali.

Proprio grazie all’attenta ispezione di due containers, ritenuti sospetti, i funzionari doganali e i militari delle Fiamme Gialle hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro 105.126 uova ed ovetti di Pasqua di diversa tipologia, contenuti 3.540 confezioni, recanti illecitamente il marchio di una nota azienda dolciaria partenopea.

Le indagini hanno consentito di accertare che le uova di cioccolato erano state prodotte in una azienda dolciaria con sede nella città di Brodnica, in Polonia, azienda che non è risultata titolare e/o concessionaria del marchio italiano che era stato apposto fraudolentemente sulle singole confezioni di uova.

Tale fenomeno, rappresenta la forma più eclatante di concorrenza sleale al patrimonio agroalimentare italiano, eccellenza per qualità ed apprezzamento.

Il rappresentante legale dell’azienda, responsabile dell’illecita esportazione, è stato denunciato presso la locale Autorità Giudiziaria e sono in corso ulteriori approfondimenti per individuare atri soggetti coinvolti nella frode commerciale, anche in altri Paesi.

e-max.it: your social media marketing partner

Cronaca

GATTINO IMPRIGIONATO NELLE CANTINE DEL MOI SOTTO SEQUESTRO: NESSUNO PUO' VIOLARE I SIGILLI PER LIBERARLO

GATTINO IMPRIGIONATO NELLE CANTINE DEL MOI SOTTO SEQUESTRO: NESSUNO PUO' VIOLARE I SIGILLI PER LIBERARLO

  Gli animalisti alimentano il micio passando il cibo da una feritoia nella grata. Si è infilato in uno dei palazzi occupati dai migranti all'ex Moi ed è caduto in un garage sotterraneo da cui non riesce più a uscire: da giorni un gattino bianco e nero smarrito l'8 maggio è chiuso in un seminterrato nelle palazzine di via Giordano Bruno, senza che nessuno riesca a metterlo in salvo. Il proble...

19-05-2019

Leggi tutto
CIAO DORIS LA FIDANZATA DI "TUTTO IL MONDO"

CIAO DORIS LA FIDANZATA DI "TUTTO IL MONDO"

(FDN - Enzo.B) - Doris Mary Anne Kappelhoff in arte Doris Day è deceduta a 97 anni da poco compiuti. L'attrice di ''Que sera sera'', figlia di un musicista e di un'appassionata d'arte, entrambi profughi dalla Germania del primo dopoguerra, era nata nel 1922. Ha avuto la lungimiranza di capire per tempo quando la sua stella stava tramontando e quando si smorzavano le luci sul sogno americano che a...

14-05-2019

Leggi tutto
SEQUESTRATE OLTRE 105.000 UOVA ED OVETTI DI PASQUA CON FALSO CIOCCOLATO ITALIANO

SEQUESTRATE OLTRE 105.000 UOVA ED OVETTI DI PASQUA CON FALSO CIOCCOLATO ITALIANO

"Richiamo Italiano" è l'operazione con cui i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) di La Spezia, in collaborazione con la Guardia di Finanza, hanno scoperto e sequestrato, presso il porto mercantile della città ligure, oltre 105.000 uova ed ovetti di cioccolato contraffatti, per un peso complessivo di circa 1.300 kg., pronti ad essere immessi in commercio nel mercato mondiale. Il risu...

18-04-2019

Leggi tutto
Il 15 marzo sciopero globale per il clima al grido di: "tutti in piazza"

Il 15 marzo sciopero globale per il clima al grido di: "tutti in piazza"

  L'attivista Greta in testa a una manifestazione di studenti per il clima © ANSA/EPA Niente scuola o università per i ragazzi di tutto il mondo venerdì 15 marzo. Sciopereranno e scenderanno in piazza, insieme agli adulti, senza bandiere per far sentire la propria voce, soprattutto ai capi di stato e di governo, a cui chiedono impegni concreti contro i cambiamenti climatici. In ba...

14-03-2019

Leggi tutto
Fondo pagina