"Richiamo Italiano" è l'operazione con cui i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) di La Spezia, in collaborazione con la Guardia di Finanza, hanno scoperto e sequestrato, presso il porto mercantile della città ligure, oltre 105.000 uova ed ovetti di cioccolato contraffatti, per un peso complessivo di circa 1.300 kg., pronti ad essere immessi in commercio nel mercato mondiale.

Il risultato della vasta operazione di contrasto alla contraffazione internazionale e a tutela del “Made in Italy” è il frutto dell’analisi e del controllo fisico dei numerosi containers e delle merci in partenza dal nostro Paese in prossimità delle festività pasquali.

Proprio grazie all’attenta ispezione di due containers, ritenuti sospetti, i funzionari doganali e i militari delle Fiamme Gialle hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro 105.126 uova ed ovetti di Pasqua di diversa tipologia, contenuti 3.540 confezioni, recanti illecitamente il marchio di una nota azienda dolciaria partenopea.

Le indagini hanno consentito di accertare che le uova di cioccolato erano state prodotte in una azienda dolciaria con sede nella città di Brodnica, in Polonia, azienda che non è risultata titolare e/o concessionaria del marchio italiano che era stato apposto fraudolentemente sulle singole confezioni di uova.

Tale fenomeno, rappresenta la forma più eclatante di concorrenza sleale al patrimonio agroalimentare italiano, eccellenza per qualità ed apprezzamento.

Il rappresentante legale dell’azienda, responsabile dell’illecita esportazione, è stato denunciato presso la locale Autorità Giudiziaria e sono in corso ulteriori approfondimenti per individuare atri soggetti coinvolti nella frode commerciale, anche in altri Paesi.

e-max.it: your social media marketing partner

Cronaca

TURISTA OLANDESE PRENDE MONETE DA FONTANA A PIAZZA NAVONA

TURISTA OLANDESE PRENDE MONETE DA FONTANA A PIAZZA NAVONA

  ROMA - ENTRA NELLA FONTANA DEL BERNINI E RUBA LE MONETE (FDN)- ROMA - Un cittadino olandese è stato denunciato ed allontanato dalla città per essere entrato nella Fontana del Moro per prendere alcune monete sul fondo, dentro l'acqua. Al mattino molto presto, verso l'alba del13 luglio, l'uomo é stato fermato dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale mentre era intento a rubare le mo...

16-07-2019

Leggi tutto
DI MAIO: APPROVATO IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI

DI MAIO: APPROVATO IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI

  Approvato al Senato il taglio dei parlamentari. Manca ancora un ultimo passo alla Camera e dalla prossima legislatura risparmieremo 300 mila euro al giorno. Soldi che torneranno nelle tasche degli italiani! Inutile sottolineare la soddisfazione di cittadini di fronte a questo risultato che rivaluta la figura del vice premier e che ridà un minimo di respiro alla scala del gradimento per il Mo...

11-07-2019

Leggi tutto
MASSARO: "OLTRE AI RIFIUTI ...CI SONO I CAMPI NOMADI ABUSIVI"

MASSARO: "OLTRE AI RIFIUTI ...CI SONO I CAMPI NOMADI ABUSIVI"

  (COMUNICATO STAMPA)   Roma - Campi nomadi abusivi, Massaro (F.I): “5 stelle incapaci, task force del Viminale”   “A Roma oltre all’emergenza rifiuti esiste anche una emergenza campi nomadi abusivi, che proliferano quotidianamente dal centro alle periferie, nella totale inerzia dell’amministrazione pentastellata" - denuncia Pietrangelo Massaro, Vice Coordinatore Forza Italia Roma.   “Si ...

10-07-2019

Leggi tutto
FIGURACCIA a "CADUTA LIBERA", IL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI.

FIGURACCIA a "CADUTA LIBERA", IL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI.

  FIGURACCIA a "CADUTA LIBERA".   Francesco Vecchi e Giorgia Rossi, il 7 luglio 2019, ospiti nel programma "Caduta Libera, condotta da Gerry Scotti ed in onda tutte le sere dalle ore 18,45 su canale 5, non sono stati capaci di rispondere ad una banale domanda: "Come si chiama in italiano il tasto "enter" della tastiera del PC?"   La risposta, ovviamente era "invio". Ma i due "g...

08-07-2019

Leggi tutto
Fondo pagina